Il Tempio Armonico: Giovanni Giovenale Ancina e le musiche devozionali nel contesto internazionale del suo tempo

Saluzzo, Scuola di Alto Perfezionamento Musicale 8-10 ottobre 2004

Convegno internazionale di studi con il patrocinio della SidM


In ragione dell'importanza assunta da Giovanni Giovenale Ancina nella storia della musica, l'Istituto per i Beni Musicali in Piemonte ha ritenuto opportuno organizzare un convegno a livello internazionale che ne illustri la figura e l'opera, convegno che, data l'importanza dell'argomento, ha ottenuto il patrocinio della Società Italiana di Musicologia, la seconda al mondo per importanza e numero di soci (circa 800) dopo quella americana.

E' prevista la pubblicazione degli Atti del Convegno nella collana Le Chevalier Errant dell'Istituto per i Beni Musicali in Piemonte (Lucca, LIM).

Le celebrazioni per il quarto centenario dell'Ancina potrebbero trovare un significativo seguito nella pubblicazione dell'edizione critica de Il Tempio Armonico della Beatissima Vergine attualmente in corso di lavorazione da parte della dott. Elisabetta Crema dell'Università Cattolica di Milano, nonché nella pubblicazione della seconda parte del Tempio medesimo e di altre opere di carattere musicale (teorico e pratico) dell'alto prelato.

il programma del Convegno