XIII Convegno Annuale della Società Italiana di Musicologia

in collaborazione con l’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte

Torino, Piccolo Regio G. Puccini, 20-22 ottobre 2006



PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Venerdì 20 ottobre 2006, ore 9.30

Sala A
presiede Francesca Seller

Marcello Eynard – Paola Palermo, L’almanacco musicale per l’anno 1826 di Giovanni Simone Mayr: una finestra sulla musica europea fra storia e attualità
Angela Buompastore, Un contributo allo studio della musica strumentale nella prima metà dell’Ottocento in Italia: l’attività musicale di Cesare di Castelbarco
Valentina Franco, Per un’analisi della storia del Corpo Musicale Civico di Carlentini fra Ottocento e Novecento
Mariella Sala, Autografi bazziniani: ritrovamenti e nuove scoperte
Cristina Scuderi, Echi del concertismo internazionale in territorio friulano: artisti celebri attorno alla società «Amici della Musica» di Udine
Angela Fiore, Musica e follia agli albori del Romanticismo tedesco: Der Besuch im Irrenhause di Friedrich Rochlitz

Sala B
presiede Paologiovanni Maione

Maria Paola Borsetta, Jhan Gero in Calabria: documenti e ipotesi interpretative
Sabina Bonini, Carlo Mannelli un musico nella Roma del Seicento
Luigi Collarile, Giovanni Legrenzi e il concorso per il posto di Maestro di Cappella del Duomo di Milano (1669)
Christine Siegert, Alcuni aspetti della formazione musicale di Luigi Cherubini
Miriam Perandones Lozano, Enrique Granados family archives: the personal collected letters and, therefore, a revision of the composer’s biography
Pasquale Mosca, Nicola D’Arienzo, un intellettuale napoletano tra Ottocento e Novecento


Venerdì 20 ottobre 2006, ore 15.30

Sala A
presiede Agostino Ziino

Adam Knight Gilbert, Allusion and Attribution in the Anonymous Chansons of Italian Sources BolQ16 and EscB
Tim S. Pack, Alessandro Coppini’s Missa Si dedero and the Convergence of Franco-Flemish Polyphonic Techniques and Italian Principles of Harmony
Ala Botti Caselli, La produzione vocale religiosa e secolare di Giovanni Pierluigi da Palestrina all’organo, al cembalo, al liuto. Composizioni originali: le Recercate e il Thesaurum absconditum
Anthony R. DelDonna, Il zelo animato (Mancini & Perrucci, 1733): The Neapolitan “dramma sacro” as theatrical exemplar
William Formicola, Il ruolo dell’hinterland barese nella produzione artistica della cappella musicale della Basilica S. Nicola, nella seconda metà del XVIII secolo
Alberto Fassone, La dimensione del sacro nell’opera di Anton Bruckner: dallo stereotipo del ‘Musikant Gottes’ all’interpretazione fenomenologica di Walter Wiora

Sala B
presiede Guido Salvetti

Christoph Flamm, Respighi alla luce del XXI secolo: appunti per una rivisitazione della musica italiana del primo Novecento
Lorenzo Lorenzoni, Per una storia del jazz nel cinema italiano: I soliti ignoti
Maria Francesca Agresta, Carlo Savina, un musicista del cinema tra arte e mestiere
Marco Mondini, Il modulo estraniante. le funzioni del suono nella produzione audiovisiva di David Lynch
Giuseppe Campanale, La relatività discografica dell’Einstein on the beach di Philip Glass
Laura Zattra, Il mixaggio di Stria di John Chowning (1977). Filologia e musica informatica


Sabato 21 ottobre 2006, ore 9.30

Sala A
presiede Bianca Maria Antolini

Aneta Kaminska, A dream in librettos by Carlo Sigismondo Capece written for Maria Kazimiera Sobieska (1710-1714)
Bruno Forment, From effeminato to virtuoso: the inscription of gender patterns in Scarlatti’s Telemaco (1718)
Matteo Mainardi, Il teatro musicale di provincia tra feudalesimo e sviluppo cittadino nel Ducato di Milano. Il caso della provincia di Varese nel XVIII secolo
Francesc Cortès, Due drammaturgie sopra un solo argomento
Gloria Rodriguez Lorenzo, Joaquín Espín y Guillén (1812-1882) y los problemas de la ópera española a mediados del siglo
Konstantinos Kardamis, Un Italiano in Corcira: Severiano Fogacci’s music-related activities during his exile in Corfu (1831-1846)
Luigi Verdi, La revisione critica della partitura de I Goti di Stefano Gobatti

Sala B
presiede Renato Meucci

Stefania Leomanni, Botteghe e organi in Puglia nei secoli XVII e XVIII: i Montedoro, i Mancini e Tommaso Mauro
Elena Previdi, Francesco Bianchini (1662-1729) e la sua dissertazione sugli strumenti musicali dell’antichità
Teresa Chirico – Gabriele Rossi Rognoni, L’ uso popolare del salterio italiano nel Settecento
Gabriele Moroni, Strumenti e musica nella «Gazzetta di Pesaro» (1761-1805)
Claudio Bacciagaluppi, Primo violoncello al cembalo: sulla prassi esecutiva dei recitativi semplici nel primo Ottocento
Ugo Piovano, Il “romantico Hugues”. Musiche originali per flauto e pianoforte nella seconda metà dell’Ottocento in Italia
Gaetano Stella, Concezione ed evoluzione della Fuga nell’opera teorica di Pietro Platania (1828-1907)


Sabato 21 ottobre 2006, ore 15.30

Assemblea annuale dei soci della SIdM ed elezione dei nuovi organi sociali


Domenica 22 ottobre 2006, ore 9.30

Sala A
presiede Alberto Basso

Cristina Santarelli, Riflessi della Milano musicale sforzesca nel codice varia 124 della Biblioteca Reale di Torino
Daniele Torelli, La tipografia musicale nel Cinquecento piemontese: un percorso tra i tipi, con nuove acquisizioni
Cristina Ghirardini, Il Gabinetto Armonico di Filippo Bonanni: alcune considerazioni sulle fonti
Annarita Colturato, Le fonti musicali a Torino: risultati di un censimento
Linda Govi, I testi per musica a stampa nelle biblioteche torinesi: addenda al Catalogo Sartori
Rosy Moffa, Musica ebraica fra tradizione e assimilazione I fondi musicali dell’Archivio Terracini di Torino

Sala B
presiede Paola Besutti

Janie Cole, The Interrelationship of Music and Poetry in Early Seicento Italy: Michelangelo Buonarroti il Giovane and the Notion of “Poesia per Musica”
Helen Geyer, Né teatro – né chiesa: fondi sconosciuti in Germania centrale – una scoperta delle cantate italiane del primo Settecento e la discussione di stile e di funzione
Sara Dieci, Le due facce dell’autorità. Nerone e Seneca nella cantata del Seicento
Teresa M. Gialdroni, Le cantate da camera di Bernardo Pasquini
Lorella Benevento, Alfonso Guercia e la romanza da salotto italiana
Barbara Lazotti, Francesco Paolo Tosti: nuove acquisizioni




Comitato convegni SIdM
Paologiovanni Maione (responsabile)
Marco Capra
Francesca Seller
Agostino Ziino