La Musica ritrovata – divulgazione sul territorio

Il nostro Istituto, forte di più di venti anni di esperienza nella ricerca delle fonti musicali, ha elaborato un percorso articolato di diffusione di opere poco note o del tutto ignote.

In programma per il 2022, la ripresa concertistica ed edizione critica di una serie di cantate da camera scritte a cavallo tra il 1720 e 1750 da due dei maggiori musicisti italiani di quel periodo: Andrea Stefano Fiorè e Giovanni Antonio Giay, entrambi maestri di cappella a Torino. L’Accademia del Santo Spirito riproporrà tali cantate, per voci, archi e continuo martedì 4 ottobre alle ore 21 presso la chiesa dello Spirito Santo, a Torino.
Venerdì 7 ottobre A Vercelli, in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, la Cappella musicale della cattedrale proseguirà il percorso di valorizzazione dei mottetti di Pietro Heredia e Marco Antonio Centorio.

Nuove proposte di ascolto e di approfondimento sulla figura di un grande compositore, violinista e didatta del Novecento, originario di Moncalieri: Rosario Scalero. In particolare, il docufilm – realizzato grazie al nostro Istituto- verrà proiettato il 17 novembre presso la biblioteca civica Arduino di Moncalieri, il 22 novembre presso l’Istituto “Sandro Pertini” di Torino mentre il 17 dicembre e in occasione dello “Scalero Day” e nell’ambito del Festival Musicale Rosario Scalero, verrà proiettato in contemporanea presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino e al liceo “Botta” di Ivrea.

Infine, il 26 novembre e il 3 dicembre a Saluzzo presso i locali della Fondazione di Alto Perfezionamento Musicale si svolgeranno i due incontri dal titolo “pianoforte in salotto, con bottiglia”, durante i quali avverrà la rievocazione dei salotti musicali del tardo Settecento e del Risorgimento. All’interno, approfondimenti storici e ascolti di composizioni originali, laboratori musicali per famiglie e degustazioni enologiche proposte da sommeiller AIS.