Progetto CCFM
Il progetto di Censimento e Catalogazione delle Fonti Musicali
L’Istituto – come da fine statutario – persegue l’opera di ricognizione, descrizione e tutela delle fonti musicali conservate su tutto il territorio regionale. L’imponente ricerca prevede:
- il censimento sistematico delle raccolte di musica presso le istituzioni pubbliche e private del territorio regionale (biblioteche, archivi, musei, parrocchie, conservatori e scuole di musica, bande e filarmoniche, circoli, pro loco, SOMS, associazioni culturali, ecc…) con la raccolta di informazioni relative al patrimonio conservato (musica a stampa o manoscritta, codici e libri corali, testi per musica, strumenti musicali, documenti iconografici, lettere, cataloghi, elenchi di possesso, documenti vari inerenti l’attività musicale);
- l’inventariazione dei fondi musicali conservati prevalentemente presso le Biblioteche Capitolari delle Diocesi presenti sul territorio piemontese;
- la catalogazione in Indice SBN delle raccolte bibliografiche più prestigiose. Fino ad oggi l’Istituto ha catalogato prevalentemente i fondi di libretti d’opera conservati nelle più importanti istituzioni torinesi (la Biblioteca Nazionale Universitaria, la Biblioteca Reale, la Biblioteca Storica della Provincia, la Biblioteca Civica Musicale “Andrea Della Corte”, l’Archivio Storico della Città di Torino, la Biblioteca e Archivio Storico del Teatro Regio) e negli ultimi anni ha provveduto a catalogare musiche a stampa e manoscritte presso le biblioteche diocesane dei maggiori capitoli del Piemonte.
Parte integrante del progetto è la pubblicazione di repertori bibliografici e di cataloghi dei fondi musicali: i dati raccolti sono stati e saranno oggetto di specifiche pubblicazioni edite dalla Libreria Musicale Italiana di Lucca all’interno della Collana Cataloghi di Fondi Musicali Piemontesi, ed hanno riguardato – ad oggi – le provincie di Cuneo, Asti, Alessandria, Vercelli e la città di Torino.
I dati sul patrimonio artistico di interesse musicale raccolti nell’arco di un ventennio di attività sono consultabili sul portale ISTAMPIE che ospita ed integra le varie basi-dati utilizzate, per le ricerche, negli anni.
Dopo aver ricercato e descritto le collezioni più significative del Piemonte meridionale (Cuneo, Asti e Alessandria) attualmente le ricerche gravitano sul territorio del nord-est (Vercelli, Novara, Verbano, Biellese) a cui partecipa un gruppo di lavoro composto da una dozzina di ricercatori.
A partire dal 2021, con appositi accordi stipulati con la CEI, l’Istituto ha varato il Progetto BEM – Beni Musicali Ecclesiastici – che prevede la ricerca di musiche e documenti di interesse musicale presso le parrocchie ed i capitoli delle diocesi presenti sul territorio regionale, la catalogazione di determinate raccolte e lo scambio di dati tra i portali ISTAMPIE e BeWeb.
Sono inoltre quasi integralmente disponibili sul portale ISTAMPIE – creato sul software Collective-Access – i dati raccolti sul patrimonio artistico di interesse musicale nell’arco di un ventennio di attività. Il portale integra le diverse basi dati con cui l’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte ha raccolto tali informazioni.
Vuoi essere informato sulle prossime iniziative, conferenze e convegni organizzati dal nostro Istituto?
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Associati al nostro Istituto.
Avrai diritto a ricevere gratuitamente due cd della Vivaldi Edition e inoltre potrai acquistare i nostri cd e le nostre pubblicazioni a un prezzo scontato!
DIVENTA NOSTRO SOCIO