Servizi

RICERCA DEI DOCUMENTI POSSEDUTI
È in corso la catalogazione on-line del patrimonio, in parte già reperibile all’url www.librinlinea.it
(selezionare Civica di Saluzzo – TO059). I volumi appartenenti alla nostra biblioteca sono indicati in nota con la dicitura “Presso Istituto per i Beni Musicali in Piemonte”.
Tutto il materiale posseduto è inventariato e ricercabile nell’elenco presente sul sito alla voce Inventario.

 

CONSULTAZIONE
La biblioteca si propone anche come centro di documentazione sulla produzione musicale e musicologica del territorio.
In sede è possibile consultare l’inventario e il personale è a disposizione per la ricerca dei documenti.
Tutto il posseduto è dato in consultazione e in visione nei locali della biblioteca che dispone di spazi per la lettura e lo studio.

 

CATALOGHI ON-LINE
È possibile utilizzare Internet nelle postazioni presenti per l’interrogazione dei cataloghi elettronici, per motivi didattici, di studio e di ricerca. La disponibilità delle postazioni è determinata dal soddisfacimento dei bisogni di tutti gli utenti richiedenti il servizio.

 

CONSULENZA BIBLIOGRAFICA
Il personale della biblioteca svolge servizio di consulenza per la consultazione dei cataloghi, dei repertori, degli strumenti bibliografici, la ricerca di materiale bibliografico, di informazioni e di dati sia in biblioteca sia disponibili on-line e presso altre biblioteche e centri di documentazione.

 

PUNTO DI ASCOLTO
Nei locali della biblioteca è disponibile un impianto professionale dotato di giradischi, mangiacassette, mangianastri, lettore cd, lettore mp3, attraverso cui è possibile ascoltare qualsiasi tipo di documento sonoro conservato.

 

LABORATORI PER LE SCUOLE
Su richiesta delle scuole, è possibile concordare una visita guidata dalla biblioteca e delle sue diverse sezioni, e la partecipazione a diverse tipologie di laboratori (es.: la trasformazione nel tempo dei supporti audio, la ricerca bibliografica on line, la stesura di una bibliografia per ricerche e tesi) o ad approfondimenti monografici, dedicati a singoli compositori o musicisti o epoche storiche.

 

ISTITUZIONI IN RETE SUL TERRITORIO
La biblioteca rientra tra le istituzioni del territorio con i quali effettua scambi per la consultazione, la presentazione di libri, le visite guidate all’interno di percorsi turistici, la curatela di programmi di concerti. Attualmente collabora con l’Alto Perfezionamento Musicale, la Biblioteca Civica, il polo museale cittadino ed è disponibile ad avviare nuovi progetti con altri enti culturali anche di comuni limitrofi.

 

CORSI DI FORMAZIONE
Il centro vuole essere anche un punto di divulgazione della cultura musicale e in tal senso organizza corsi di formazione e di aggiornamento di tipo didattico e metodologico in ambito musicale per docenti di ogni ordine e grado.

Possono essere attivati anche corsi di bibliografia e documentazione musicale e su strumenti e metodi per la ricerca bibliografica per i gruppi che ne facciano richiesta.

 

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
La biblioteca si offre come ente disponibile ad accogliere gli studenti della scuola secondaria di secondo grado per le attività relative all’alternanza scuola-lavoro. Parallelamente a un percorso di formazione (per conoscere la realtà in cui vengono ad operare e gli strumenti necessari per lavorarvi), i ragazzi sono guidati alle principali attività che svolge il Centro di Documentazione, affinché le competenze acquisite siano trasferibili anche in altri ambienti.