Rosario Scalero torna al Castello di Moncalieri

Venerdì 21 giugno, alle ore 17,30 in occasione della Festa della Musica, Stefano Baldi presenterà il volume “Rosario Scalero. Un maestro fra due mondi” Lim 2024 presso il Castello di Moncalieri. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al link: https://bit.ly/4bNqptf

Nel pomeriggio di venerdì 31 maggio, al Castello si è svolta l’inaugurazione della mostra “L’arte del liutaio. Musica in Castello”, alla quale ha collaborato il nostro Istituto.

Protagonisti dell’esposizione, allestita negli appartamenti delle principesse Maria Clotilde e Maria Letizia, sono gli strumenti a corda realizzati dal mastro liutaio Giuseppe Silvio Martina, uno dei più anziani produttori italiani di strumenti musicali, originario di Centallo in provincia di Cuneo, ma da tempo attivo a Volpiano. I visitatori sono così guidati in un viaggio attraverso l’arte della liuteria, alla scoperta delle tecniche esecutive e delle essenze dei legni adatti alla realizzazione degli strumenti musicali.

Una sezione storica approfondisce la figura del violinista e compositore Rosario Scalero, (Moncalieri, 24 dicembre 1870 – Settimo Vittone, 24 dicembre 1954), originario di Moncalieri e nipote del guardiacaccia di Vittorio Emanuele II; in particolare sono messi in rilievo i legami con il Castello di Moncalieri e Casa Savoia.
Inoltre, libri antichi legati al mondo degli strumenti musicali a corde e spartiti risorgimentali, concessi cortesemente in prestito da collezionisti privati, arricchiscono le sezioni in cui si articola l’itinerario espositivo. A completare il percorso si aggiunge anche la ricostruzione di un piccolo laboratorio di liuteria, dove i visitatori possono ammirare strumenti, forme e modelli utilizzati da Silvio Giuseppe Martina per la realizzazione dei suoi strumenti.

La mostra è accompagnata da un articolato programma di eventi musicali e culturali,organizzato in collaborazione con il Comune di Moncalieri, il Comune di Volpiano, il nostro Istituto, l’Istituto Musicale “L. Lessona” APS – Volpiano, il Coro Polifonico di Volpiano “Imago Vocis”, l’Associazione Filarmonica Valle Sacra “Michele Romana” APS, la Banda Musicale di Candia Canavese “La Primavera” e l’Associazione Musica Viva.

la mostra sarà aperta al pubblico fino a domenica 14 luglio e può essere visitata nell’ambito del consueto percorso dedicato agli Appartamenti Reali, accessibile nei giorni di venerdì, sabato, domenica e festivi, in orario 10.00-18.00. Potrete prenotare al link

Castello di Moncalieri