Un convegno internazionale per raccontare il Cardinal Maurizio di Savoia

Due grandi piemontesi, lontani per epoca e biografia, ma accomunati dal prestigio internazionale e dall’attività di promotori dell’arte, della cultura e della musica.
Il primo, in ordine cronologico, è Maurizio di Savoia (1593-1657), meglio noto come Cardinal Maurizio malgrado la decisione di abbandonare la porpora cardinalizia nel 1642 per prendere moglie. Approfondire la sua multiforme figura storica sarà l’obiettivo del convegno internazionale “Maurizio di Savoia. Cardinale, principe e mecenate tra Roma e Torino” in programma nel capoluogo piemontese dal 23 al 25 settembre 2021, promosso dall’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte con il Centre d’études supérieures de la Renaissance di Tours, le Università di Milano e Torino e con la collaborazione della Direzione Regionale Musei Piemonte.

Dedicatario di queste importanti giornate di studi sarà l’altro grande piemontese, il musicologo Alberto Basso, in occasione del suo novantesimo compleanno. Autore di opere capitali nel campo della storia della musica e della musicologia, membro di importanti accademie e fondatore dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, il professor Basso è tuttora impegnato in un’indefessa attività di ricerca. Per onorarlo non poteva esserci occasione migliore di un convegno che coinvolgerà importanti studiosi da diversi paesi, allo scopo di riscoprire una figura centrale, anche dal punto di vista culturale, per l’Europa del Seicento.
Ad approfondire le varie “anime” di Maurizio di Savoia saranno le varie sessioni del convegno, che si aprirà giovedì 23 settembre alle ore 9 presso la Sala Cavour della Residenza EDISU dell’Università di Torino con il benvenuto di due membri del comitato organizzativo, Cristina Santarelli (attuale presidente dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte) e Jorge Morales (ricercatore presso il Centre d’études supérieures de la Renaissance di Tours). Si comincerà con l’approfondire il rapporto del Cardinale con la religione, caratterizzato da un’intensa partecipazione alla vita della Chiesa dell’epoca, dalle più alte gerarchie ecclesiastiche alle realtà monastiche, fino all’interesse per la devozione popolare. Si affronteranno poi, in due sessioni distinte, l’attività di diplomatico e quella di politico che Maurizio di Savoia portò avanti in un momento storico di straordinaria complessità, tra le opposte influenze spagnola e francese che portarono il Ducato di Savoia a una guerra civile di cui Maurizio fu protagonista.
Dalla giornata di venerdì 24 settembre i lavori si sposteranno in un luogo molto significativo nella biografia di Maurizio di Savoia: Villa della Regina, già “Vigna del Cardinale”, l’incantevole palazzo torinese progettato per lui da Carlo e Amedeo di Castellamonte e oggi patrimonio dell’umanità Unesco insieme alle altre residenze sabaude. Proprio alla Villa, dove visse fino alla morte, Maurizio usava ricevere intellettuali, scienziati e artisti, dando vita all’Accademia dei Solinghi. Non a caso nel corso della seconda giornata si tratterà di Mecenatismo, arti figurative e spazi artistici soffermandosi sull’attività di Maurizio tra Roma e Torino, di Mondo intellettuale e identità culturale per ricostruirne contesto e frequentazioni, e ancora di Feste, cerimonie e spettacoli per allargare la prospettiva al senso pubblico, politico e di costume dei diversi tipi di celebrazione dell’epoca, dai balli alle cerimonie funebri.
La terza giornata, sabato 25 settembre sempre a Villa della Regina, si aprirà con l’omaggio ad Alberto Basso e la presentazione della raccolta di studi musicologici, storici e archivistici in suo onore, edita dalla Libreria Musicale Italiana col titolo Helicon resonans e curata da Cristina Santarelli. L’ultima sessione del convegno, a seguire, sarà dedicata proprio alla musica, arte alla quale il Cardinale fu molto legato come appassionato e come avveduto mecenate. A concludere i lavori a nome del comitato organizzativo saranno Blythe Alice Raviola dell’Università di Milano e Franca Varallo dell’Università di Torino.
Degna chiusura dei tre giorni di convegno, sarà alle ore 16 il concerto “La musica al tempo del Cardinal Maurizio” con brani di Sigismondo d’India, Alessandro Piccinini, Enrico Radesca, J. H. Kapsberger e Filippo Albini eseguiti dal soprano Maria Valentina Chirico e da Francesco Olivero alla tiorba e chitarra barocca.
I 27 interventi del convegno, raccolti attraverso una Call for Papers internazionale e selezionati da un comitato scientifico di prim’ordine, promettono di portare alla luce molti aspetti di una personalità sfaccettata, controversa e rappresentativa del suo tempo come quella del Cardinal Maurizio.
Sullo sfondo la città di Torino, all’epoca centro di potere e di magnificenza cruciale per gli equilibri internazionali ed oggi, grazie anche ad Alberto Basso e a chi ne prosegue l’opera, polo culturale di rilevanza europea.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: www.ibmp.it Tel 011 3040865 -3164994

Maurizio di Savoia (1593-1657)
Cardinale, principe e mecenate tra Roma e Torino

Convegno internazionale in onore di
Alberto Basso per il suo 90o compleanno
Torino, 23-25 settembre 2021

Comitato organizzativo
Jorge Morales (Centre d’études supérieures de la Renaissance,Tours)
Blythe Alice Raviola (Università di Milano)
Cristina Santarelli (Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, Torino)
Franca Varallo (Università di Torino)
Con la collaborazione della Direzione Regionale Musei Piemonte

Programma

Giovedì 23 settembre – Sala Cavour della Residenza EDISU, Piazza Camillo Cavour, 5 – Torino

9.00 Registrazione
9.30 Benvenuto e presentazione del convegno: Jorge Morales e Cristina Santarelli
9.45 Introduzione ai lavori: Michela di Macco (Fondazione 1563, Torino)

10.00 Prolusione di Paolo Cozzo (Università di Torino)
Maurizio di Savoia: cardinale, principe e mecenate

Sessione 1. Il cardinale e la religione
Moderatore: Gianfranco Armando (Archivio Apostolico Vaticano)

•11.00: Maurizio di Savoia e la politica delle reliquie. Sant’Antero da Roma a Giaveno
Damiano Pomi (Pontificia Università Gregoriana – Roma)

•11.30: Le cardinal Maurice de Savoie et la collation des bénéfices monastiques
Bertrand Marceau (Université de Reims)

Sessione 2. Il cardinale e la diplomazia europea
Moderatore: Alexander Koller (Deutsches Historisches Institut in Rom)

•12.00: L’ambasciata a Parigi del Cardinal Maurizio
Andrea Pennini (Università di Torino)

•12.30: Maurice de Savoie et les Este : Alliances dynastiques et géostratégie padane au temps de l’affrontement entre Bourbons et Habsbourg
Jean Sénié (Université de Tours)

•13.00: Dalla Francia all’Impero: la parabola politica del cardinale Maurizio di Savoia attraverso le fonti francesi
Frédéric Ieva e Pierpaolo Merlin (Università di Torino)

Sessione 3. L’azione politica del cardinale
Moderatore: Claudio Rosso (Università Piemonte Orientale)

•15.30: Una città tra due obbedienze: Nizza e Mondovì principiste al tempo della guerra civile (1639-1642)
Giancarlo Comino (Società per gli Studi Storici, Archeologici ed Artistici della provincia di Cuneo)

•16.00: La luogotenenza nizzarda di Maurizio di Savoia (1642-1655) attraverso le fonti d’oltralpe
Matteo Traverso (Università di Torino)

•16.30: Il principe di Oneglia. Maurizio di Savoia al governo della città e contea di Nizza (le carte torinesi)
Blythe Alice Raviola (Università di Milano)

•17.00: Un glorioso disonore e una fedeltà indomita: Baldassarre Messerati e i Savoia
Gustavo Mola di Nomaglio (Centro Studi Piemontesi Torino)

Venerdì 24 settembre – Villa della Regina

09.45 Ricevimento

Sessione 4. Mecenatismo, arti figurative e spazi artistici
Moderatrice: Raffaella Morselli (Università di Teramo)

•10.00: La residenza romana del cardinale Maurizio di Savoia: il palazzo di Montegiordano (1624-1636)
Cristina Cuneo (Politecnico di Torino)

•10.30: Carlo Rainaldi, architetto del cardinale Maurizio di Savoia tra Roma e Torino
Marisa Tabarrini (Università di Roma La Sapienza)

•11.00: Ducato di Savoia, nunziatura romana, viceregno di Sicilia. Rotte e strategie del collezionismo: le raccolte del principe Emanuele Filiberto
Maria Beatrice Failla (Università di Torino)

•11.30: Arte e collezionismo a confronto: Maurizio di Savoia e Francesco Adriano Ceva, due porporati piemontesi nella Roma barberiniana
Antonio Iommelli (Fondazione 1563 Torino)

•12.00: Oltre Maurizio di Savoia: la principessa Ludovica e il suo mecenatismo
Laura Facchin (Università dell’Insubria)

Sessione 5. Mondo intellettuale e identità culturale
Moderatrice: Maria Luisa Doglio (Università di Torino)

•14.30: Guido Reni e la sua cerchia per Maurizio di Savoia: frequentazioni erudite e iconografie accademiche fra Bologna e Roma
Giulia Iseppi (Università di Roma La Sapienza)

•15.00: «in SPECVLO intuebatur». Identità personale e trascendenza dinastica nell’immagine ritratta di Maurizio di Savoia
Fausto Testa (Politecnico di Milano)

•15.30: L’institutio principis alla corte di Roma. Saggi Accademici per Maurizio di Savoia
Marzia Giuliani (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)

Sessione 6. Feste, cerimonie e spettacoli
Moderatrice: Sabrina Saccomani (Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, Torino)

•16.00: Maurice de Savoie à Rome : stratégie politique et mécénat culturel
Martine Boiteux (École des Hautes Études en Sciences Sociales, Paris)

•16.30: Pipe, Piume, Pappagalli e Turbanti: il gusto per l’esotico al tempo del Cardinal Maurizio nei balletti di Filippo d’Agliè
Gabriella Olivero (Università di Torino)

•17.00: La Staffetta del dolore inviata all’Universo e Il Cilindro, orazione panegirica di Emanuele Tesauro: la sapiente celebrazione funebre del cardinale Maurizio di Savoia
Franca Varallo (Università di Torino)

Sabato 25 settembre – Villa della Regina
10.00 Ricevimento

10.15 Omaggio e presentazione del volume “Helicon resonans” offerto al Prof. Alberto Basso (Susan Orlando e Cristina Santarelli)

Sessione 7. Il cardinale e la musica
Moderatore: Dinko Fabris (Università della Basilicata)

•11.00: La Terpsichore d’Antiveduto della Grammatica et la Camera delle Muse
Florence Gétreau (CNRS – Institut de recherche en musicologie IReMus, Paris)

•11.30: Porpore, balletti e cantatrici: relazioni ed emulazione fra il principe-cardinale Ferdinando Gonzaga e Maurizio di Savoia
Paola Besutti (Università di Teramo)

•12.00: Improvisation, Monody and a Harp: Adriana Basile as «Lady with the lyre» avant la lettre
Christine Fischer (Lucerne University of Applied Sciences and Arts – School of Music)

•12.30: Un «bibliographical problem», la ricerca di un dedicatario, «il titolo d’Altezza» per il cardinale Maurizio di Savoia (ed il suo mecenatismo drammaturgico-musicale)
Mauro Sarnelli (Accademia dell’Arcadia – Università di Sassari)

•13.00: Un “principe” tra i principi: la committenza musicale e spettacolare del cardinale Maurizio di Savoia a Roma
Maria Cristina Paciello (Università Roma 2 Tor Vergata)

•13.30: Maurizio di Savoia, Michelangelo Rossi and Nicola Vicentino’s ‘cimbalo armonico’
David Gallagher (Schola Cantorum Basilensis / FHNW)

14.00 Conclusioni: Bltyhe Alice Raviola e Franca Varallo

•16.00 – Concerto: “La musica al tempo del Cardinal Maurizio” (brani di Sigismondo d’India, Alessandro Piccinini, Enrico Radesca, J. H. Kapsberger e Filippo Albini)
Maria Valentina Chirico (soprano) e Francesco Olivero (tiorba e chitarra barocca)
Comitato scientifico
Gianfranco Armando (Archivio Apostolico Vaticano)
Martine Boiteux (École des Hautes Études en Sciences Sociales, Paris)
Tim Carter (University of North Carolina at Chapel Hill)
Maria Luisa Doglio (Università di Torino)
José María Domínguez (Universidad Complutense de Madrid)
Dinko Fabris (Università della Basilicata)
Luisa Gentile (Archivio di Stato di Torino)
Alexander Koller (Deutsches Historisches Institut in Rom)