Vivaldinsieme 2020: “Vivaldi e le orfane musiciste”
10 dicembre 2020 ore 15.00 in diretta streaming su Facebook e Youtube. Partecipazione gratuita.
Il convegno, seguito da un concerto di musiche vivaldiane, è la seconda tappa del progetto triennale Vivaldinsieme, realizzato in collaborazione con Lingotto Musica.
Ad accompagnare il pubblico in questo viaggio alle radici della pedagogia musicale moderna – sotto la guida di Orlando Perera, giornalista e ricercatore appassionato di Vivaldi- saranno il critico musicale e storico della musica Cesare Fertonani, Bepi Ellero, già archivista dell’Istituto di Ricovero ed Educazione di Venezia, e Pier Giuseppe Gillio, docente di Poesia per musica e drammaturgia musicale al Conservatorio di Novara.
A seguire, Susan Orlando interverrà per presentare il progetto discografico Vivaldi Edition, di cui è direttrice artistica. Un progetto che da 20 anni si occupa di incidere e pubblicare l’intera opera di Antonio Vivaldi contenuta nella grande raccolta di autografi, in gran parte inediti, della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino.
Proprio per aver ideato e coraggiosamente avviato l’ambizioso progetto di Vivaldi Edition, divenuto un punto di riferimento per la musica internazionale, nel corso del convegno sarà conferito il Premio Tedesco della Critica al musicologo Alberto Basso.
La giornata di studi, aperta dal saluto del direttore artistico di Lingotto Musica, Francesca Gentile Camerana, si concluderà con la trasmissione del concerto organizzato in collaborazione con la De Sono Associazione per la Musica