Festival Musicale Rosario Scalero – sul sentiero dei talenti

Un moto d’orgoglio del territorio eporediese, un itinerario di scoperta dei suoi luoghi speciali e dei suoi talenti di ieri, oggi e domani. È innanzitutto questo il Festival Rosario Scalero, rassegna musicale la cui prima edizione partirà giovedì 8 settembre da Ivrea e qui si concluderà il prossimo 17 dicembre, dopo un percorso di tredici prestigiosi appuntamenti in varie location, anche oltre i confini del canavese.
Il festival è intitolato a un grande musicista e compositore piemontese, Rosario Scalero, la cui straordinaria figura è stata oggetto di una notevole rivalutazione negli ultimi anni attraverso concerti, pubblicazioni, incisioni discografiche, un film e un convegno internazionale. Ma la proposta del festival spazia ben oltre l’esecuzione delle opere, in parte inedite, del Maestro.

Il concerto di inaugurazione si terrà giovedì 8 settembre alle ore 20.30 nel Cortile del Vescovado di Ivrea, celebrando con l’occasione il decimo anniversario dell’ordinazione episcopale di Monsignor Edoardo Cerrato, che introdurrà la serata.
Saranno infatti il Coro e l’Orchestra dei ragazzi della Cappella Musicale della Cattedrale, diretti da Maria Ausilia Fiorina, a eseguire brani di Scalero e di compositori locali di rilievo come Angelo Burbatti, con la soprano Diane Teresa Rama e l’accompagnamento all’organo di Alessandro Veneri.
Ancora Liana Mosca condurrà il secondo concerto, in programma domenica 11 settembre alle ore 18 nella Chiesa Parrocchiale di Nomaglio. Si tratta dell’esibizione conclusiva di un soggiorno-studio di cinque giorni per giovani violinisti, ospitati presso il Castello di Montestutto.

Il concerto di domenica 18 settembre ore 18, nella piazza della chiesa di Andrate, traccerà una biografia artistica di Scalero a partire dai suoi prediletti ascolti giovanili per arrivare alle composizioni recenti dei suoi allievi.

A questi primi tre eventi ne seguiranno molti altri, tutti a ingresso libero e gratuito.

La cosiddetta “musica colta” della corte piemontese sarà al centro del concerto degli apprezzati pianisti Massimiliano Genot e Andrea Vigna-Taglianti di domenica 2 ottobre a Montestrutto. Il giorno precedente (1 ottobre, sempre a Montestrutto) si potrà invece viaggiare nella Vienna di inizio Novecento sulle note giovanili di Scalero e dell’amico Leone Sinigaglia, rileggendone la corrispondenza insieme all’attrice Viridiana Casali.

Il violino sarà protagonista di due doppi appuntamenti: il 25 novembre a Strambino e il 27 novembre alla Fondazione Pistoletto di Biella giovani e giovanissimi strumentisti si esibiranno in un dialogo tra musica e letteratura a tema femminile, in collaborazione con le scuole del territorio. Sabato 22 e domenica 23 ottobre, rispettivamente ad Azeglio e a Buronzo (VC), spazio al contemporaneo con una sperimentatrice del violino di caratura internazionale: Anais Drago. Anche questa volta alla musica si accosteranno brani letterari scelti e interpretati dagli studenti delle scuole locali.

Dulcis in Fundo, sabato 17 dicembre, il primo Scalero Day: al Conservatorio di Torino e al Liceo Botta di Ivrea si succederanno la presentazione del volume di Opere corali del Maestro, la proiezione del docufilm, realizzato dall’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, alla presenza del regista e il concerto del Gran Duo Italiano.