LE GIORNATE FAI METTONO IN LUCE LA FIGURA DI ROSARIO SCALERO
Nell’ambito del progetto per la valorizzazione della figura del Maestro Rosario Scalero (1870-1954), violinista, compositore e insegnante di fama mondiale, del quale il nostro Istituto conserva un’importante archivio, è prevista la proiezione del docufilm a lui dedicato e prodotto dal nostro Istituto. Grazie alle Giornate FAI di primavera 2022, il Castello di Montestrutto, dimora del compositore, verrà aperto al pubblico. Sabato 26 alle ore 18.00 e domenica 27 marzo alle ore 10.00 sarà possibile assistere alla proiezione del docufilm presso la locale sala di attività culturali della Pro Loco.
La visita al Castello è prenotabile tramite il sito www.giornatefai.it, inserendo “Settimo Vittone” nello spazio relativo alla località, nella Home Page.
INFO: ivreacanavese@delegazionefai.fondoambiente.it
Rosario Scalero, dopo aver studiato a Londra e a Vienna, fondò a Roma la Società del Quartetto. Nel 1919 si trasferì a New York e le sue capacità di insegnante gli permisero di essere chiamato presso il prestigioso Curtis Institute of Music di Philadelphia.
Tornato in Italia, nel 1930, acquistò il Castello di Montestrutto, facendone un cenacolo di cultura musicale a livello internazionale. Tra i suoi allievi ricordiamo Nino Rota, Gian Carlo Menotti e Antonio Riccardo Luciani.
Per ulteriori approfondimenti: https://it.wikipedia.org/wiki/Rosario_Scalero