Le musiche ritrovate. Composizioni dagli archivi musicali del Piemonte

Siamo lieti di invitarvi sabato 10 giugno alle ore 17,15 presso la Chiesa della Visitazione di Pinerolo per ascoltare un concerto di musiche inedite di compositori sabaudi.

Il programma musicale allestito dal gruppo vocale e strumentale Musas per questa occasione musicale, concomitante alla presentazione di un progetto incentrato sulla valorizzazione dei beni musicali ecclesiastici della regione Piemonte (coordinato dalla Cei e dall’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte), è un viaggio nella creatività dei migliori musicisti sacri dello Stato Sabaudo tra Sei e Settecento.

Durante questo percorso verranno coinvolte la cappella musicale del duomo di Asti (nella quale Giacinto Calderara fu attivo tra il 1749 e il 1803, non disdegnando la produzione di oratori, come il Sant’Alessio riconosciuto, andato in scena a Firenze, e di opere liriche, come il Ricimero, allestito al teatro Regio di Torino nella stagione 1755-56), la cappella musicale del duomo di Vercelli (nella quale si succedettero come responsabili, tra il 1687 e il 1772, Giovanni Ambrogio Bissone e il suo allievo Giovanni Maria Brusasco), la cappella Ducale/Regia Sabauda di Torino (a capo della quale, nel 1707, fu chiamato il giovanissimo ingegno musicale di Andrea Stefano Fioré) e la cappella musicale del duomo di Torino (che fu diretta, dal 1712 al 1760, da Francesco Michele Montalto di Moncalieri e, tra il 1760 e il 1778, da Quirino Gasparini di Gandino, allievo di Giovanni Battista Martini e autore di un Adoramus te Christe che fu attribuito per molti anni a Wolfgang Amadeus Mozart).

Per testimoniare l’abitudine all’esecuzione strumentale nelle dimore private dei notabili piemontesi, sia a scopo di ricreazione sia con obiettivi didattici, intervallerà le pagine strumentali un Duo del saviglianese Giovanni Borra, violinista nell’orchestra del teatro Regio di Torino e maestro di alcuni nobili della capitale sabauda.

L’ingresso è libero. Eventuali offerte saranno destinate alla prosecuzione dell’attività di ricerca e pubblicazione delle musiche antiche eseguite all’interno di questo concerto.