PROGETTO DI CATALOGAZIONE del fondo Basso – BANDO REGIONE PIEMONTE 2021
Anche quest’anno, per la sesta volta, è stato vinto un bando regionale per il finanziamento della catalogazione attraverso la presentazione del progetto “Progetto di ricognizione, riordino e inventariazione in SBN del fondo specialistico musicologico “Alberto Basso”, che prevede la partecipazione economica congiunta della Regione Piemonte e del Comune di Saluzzo. Il finanziamento ha permesso il trattamento fisico e l’inventariazione in SBN delle sezioni di filosofia-cultura varia e religione e il completamento della sezione dedicata a Saluzzo e al saluzzese.
La Biblioteca dell’Istituto ha avviato nell’autunno 2015 la catalogazione del suo posseduto in SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale). Poiché parte del suo patrimonio bibliografico è gestito dal nostro Istituto ma di proprietà del Comune di Saluzzo, in quanto donato dal fondatore della Biblioteca, il musicologo Alberto Basso, la catalogazione di questo fondo avviene attraverso il codice della Biblioteca Civica di Saluzzo. Gli utenti possono in questo modo ricercare e localizzare attraverso l’opac regionale “Librinlinea” e l’opac nazionale “SBN” tutto il posseduto, riconoscendola all’interno del patrimonio comunale contrassegnata dalla dicitura “Fondo Alberto Basso”.
L’inventariazione in SBN ha finora interessato circa 8700 notizie appartenenti ai settori di: dizionari, enciclopedie e repertori, collane particolari, storia della musica, etnomusicologia, cataloghi, estetica musicale, teoria della musica e trattatistica, musica sacra, organologia, danza e balletto, iconografia, atti di convegni, Festschriften, monografie sui principali compositori, monografie su altri compositori, storia generale, storia delle letterature, Torino, cultura e civiltà piemontese e cuneese, sezione Bach-monografie (una parte), collezioni di letteratura, arte figurativa, massoneria.