Archivissima 2020

L’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte è stato tra i protagonisti dell’edizione appena conclusa di Archivissima – Il festival degli Archivi, tenutosi dal 5 all’8 giugno.
Il festival, in risposta all’emergenza sanitaria, è stato integralmente ripensato sui canali web, coinvolgendo circa 200 archivi di tutte le regioni italiane.
Per questa edizione, incentrata sul tema delle donne come motore di cambiamento, abbiamo proposto un focus sulla figura di Luisa Manfredi King, musicista e comandante partigiana a cui è intitolato un fondo conservato nella nostra biblioteca a Saluzzo.

Nel podcast audio ascoltabile sul sito di Archivissima Silvia e Valeria Micioni tracciano un ritratto di Luisa Manfredi King a partire da brani delle sue memorie partigiane, edite da Seb27 con il titolo Ero proprio “uno” di loro.

Abbiamo realizzato anche un video, trasmesso in prima visione durante La Notte degli Archivi, in cui la nostra bibliortecaria Serena Sabìa presenta il fondo donato da Gabriele Manfredi, mentre Luciano Boccalatte dell’Istoreto- curatore dell’edizione delle memorie- ripercorre la biografia di Luisa.