Archivissima 2021

Un’apertura serale e un podcast inedito per celebrare La Notte degli Archivi il prossimo 4 giugno.

Un viaggio lungo una notte, per scoprire le storie custodite in trecento archivi in giro per tutta Italia. È La Notte degli Archivi, la manifestazione nazionale inserita nel programma del festival Archivissima, a cui anche quest’anno l’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte ha deciso di aderire con una doppia iniziativa, dal vivo e in digitale. Nella serata del 4 giugno, infatti, il Centro di Documentazione e Ricerca di Saluzzo sarà aperto al pubblico dalle 20 alle 22 con due laboratori gratuiti, e a partire dalle 18.30 si potrà ascoltare sul sito archivissima.it il podcast realizzato a cura dell’Istituto.
“Generazioni”, il tema al centro dell’edizione 2021 del festival degli Archivi, apre la strada a una molteplicità di interpretazioni sulle quali gli archivi italiani hanno potuto declinare la lettura dei propri documenti. L’Istituto per i Beni Musicali ha scelto di porre l’accento sull’attività formativa ed educativa nei confronti dei giovani, che da sempre è parte della sua missione. In particolare, per “La Notte degli Archivi”, si proverà ad affrontare un tema che si è rivelato molto sentito dai ragazzi stessi, ovvero la necessità di saper distinguere verità, bugia e finzione, soprattutto in relazione ai contenuti del web. Un compito per il quale il rapporto con gli archivi, e in generale con le fonti primarie per la ricerca, riveste ancora un ruolo fondamentale.
I laboratori che verranno realizzati nella serata del 4 giugno a Saluzzo, aperti a tutti e pensati per un pubblico di giovani, affronteranno il tema delle fonti in due ambiti diversi ma contigui: la musica e il cinema. Il primo, dal titolo “Dal Vinile all’MP3” analizzerà l’impatto delle trasformazioni tecnologiche sulla fruizione della musica; il secondo, intitolato “Dalla finzione alla realtà”, insegnerà a verificare su documenti fisici e online l’attendibilità delle scene di un film. I laboratori, che si svolgeranno presso la sede del Centro in via Volta 35, saranno ad ingresso libero senza necessità di prenotazione, nel rispetto delle norme vigenti.
L’edizione 2021 del festival Archivissima si svolgerà in forma ibrida: accanto agli appuntamenti dal vivo, che a causa dell’emergenza sanitaria presentano ancora qualche complicazione realizzativa, gli archivi hanno avuto la possibilità di realizzare prodotti digitali che verranno caricati sul portale www.archivissima.it, dove resteranno fruibili gratuitamente. Per questo l’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte ha anche promosso la realizzazione di un podcast, a cura degli allievi del Corso di Cultura Musicale del Liceo classico Bodoni di Saluzzo. In poco meno di dieci minuti di musica e racconto, le voci dei ragazzi ripercorrono il lavoro di ricerca sulle fonti, in particolare quelle del Centro di Ricerca dell’IBMP, affrontato per il progetto di una rubrica podcast sulle Giornate Mondiali pubblicato a puntate a partire dal 21 marzo scorso.
La riflessione sulle fonti per la ricerca e la diffusione del sapere tra pubblici differenti e nuove generazioni sarà anche il tema della tavola rotonda digitale organizzata dal Coordinamento Istituti Culturali del Piemonte, a cui interverrà il direttore dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte Sabrina Saccomani.
Il dibattito sarà trasmesso in diretta sul sito archivissima.it a partire dalle ore 19 del 4 giugno.
Unico ente saluzzese partecipante, l’Istituto per i beni Musicali in Piemonte conferma anche quest’anno la sua presenza al più importante festival degli archivi a livello nazionale ed europeo, dopo l’inatteso successo dell’edizione 2020. Un’occasione molto attesa per una realtà che da sempre considera la divulgazione e il coinvolgimento di nuovi pubblici come il centro della propria intensa attività.

Per informazioni sul festival e per seguire gli eventi digitali: https://www.archivissima.it/2021/la-notte-degli-archivi
Per informazioni sull’attività dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte: https://ibmp.it/
Ufficio stampa IBMP: DimenticandoFrancesca – chiara@dimenticandofrancesca.it | corrado@dimenticandofrancesca.it