Cigliano e le Fonti musicali vercellesi
Si è conclusa la prima fase di attività del progetto Beni Musicali Ecclesiastici, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e avviato grazie ad un apposito accordo tra l’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte e la Consulta Episcopale Italiana.
La valorizzazione ha riguardato la catalogazione del patrimonio musicale della Biblioteca diocesana del Seminario Vescovile di Biella e lo scambio di dati tra i portali web dell’Istituto (Istampie.it) e della Consulta (BeWeb). La ricerca ha interessato il censimento di diverse realtà del territorio di Novara con particolare riguardo per le raccolte musicali conservate dagli enti ecclesiastici.
Lo stato dei lavori e i risultati raggiunti verranno illustrati in primo luogo il prossimo 3 febbraio, a Cigliano, in occasione della presentazione del volume “Le fonti musicali in Piemonte V- Vercelli e provincia” a cura di Daniele Boschetto (Lucca, LIM, 2020) nel corso di una serata organizzata dalla Filarmonica Ciglianese (curata da Giulia Enrico), che vedrà tra gli ospiti – oltre all’autore del volume – i ricercatori dell’Istituto (dott. Filippo Arri e prof. Stefano Baldi) in una serata animata dal Roberto Perinotti’s trio che proporrà brani della tradizione bandistica ciglianese rivisitati per trio jazz. L’incontro, previsto per le 18, si terrà presso l’Associazione Vita Tre, in via Romualdo Bobba 26 bis, 13043 Cigliano (VC).
È in corso l’organizzazione di altri due eventi, entrambi previsti per la primavera 2023: il primo presso l’Archivio Storico Diocesano di Novara, il secondo presso il Museo Borgogna di Vercelli.
I risultati del progetto verranno illustrati anche con un apposito evento in occasione del prossimo Salone Internazionale del Libro di Torino (18-23 maggio 2023).