Fondo Basso: sempre più accessibile
Uno degli obiettivi che il personale della nostra biblioteca si è posto in questi anni è quello di proseguire con rapidità la catalogazione online del proprio patrimonio, cominciata alla fine del 2015.
Indispensabile, per raggiungere tale risultato, la partecipazione del Comune di Saluzzo al bando “Promozione della conservazione e della valorizzazione dei beni librari e delle stampe di interesse culturale – 2019” che ha permesso di ricevere un cospicuo finanziamento dala Regione Piemonte. Il progetto, denominato “Ricognizione, riordino e inventariazione in SBN del fondo specialistico musicologico Alberto Basso”, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Saluzzo, ha infatti ottenuto l’assegnazione di un contributo regionale di 5000 euro con il quale è stato possibile realizzare l’inventariazione in SBN di circa un migliaio di record catalografici di volumi. Questo finanziamento, che il Comune e l’Istituto si sono aggiudicati nel 2020 per la quarta volta –analoghi bandi nel 2015, 2017 e 2018 – rende attualmente possibile la presenza nel catalogo online di quasi 6000 volumi appartenenti alla biblioteca musicale e musicologica unica nel suo genere in tutta la provincia cuneese e forse anche in Piemonte.
Per gli utenti che svolgono la ricerca attraverso il motore “Librinlinea” si segnala che la Biblioteca dell’Istituto per i Beni Musicali compare come “Biblioteca IBMP” selezionando la voce “Biblioteca Civica Sacharov” di Saluzzo. I volumi sono contrassegnati con una nota che recita la seguente dicitura: “Fondo Alberto Basso. Presso Istituto per i Beni Musicali in Piemonte”.
I documenti di natura musicologica riordinati e inventariati nel 2020 appartengono alle sezioni di estetica e interpretazione musicali, etnomusicologia e monografie su compositori. A questi si è aggiunta anche l’inventariazione di sezioni complementari, come la storia, la storia della letteratura e la sezione dedicata a Torino. Tra gli obiettivi che la biblioteca di pone vi è anche quello della valorizzazione della storia locale piemontese.
Tutti i documenti sono accessibili e liberamente consultabili nei locali della biblioteca durante i seguenti orari: martedì e mercoledì dalle 9 alle 13, giovedì e venerdì dalle 14 alle 18. Il personale è disponibile – in presenza, online e telefonicamente – per aiutare gli utenti nelle ricerche bibliografiche, guidare i visitatori alla conoscenza della biblioteca e invitarli all’ascolto di buona musica nella postazione dedicata. È possibile anche prenotare delle visite guidate alla biblioteca e dei laboratorii per le scuole.