Fondo Basso: ultimata la terza fase di catalogazione
Siamo lieti di segnalare l’ultimazione della terza fase del progetto denominato “Ricognizione, riordino e inventariazione in SBN del fondo specialistico musicologico Alberto Basso”, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Saluzzo.
Grazie al Comune di Saluzzo al bando e alla Regione Piemonte è stato possibile realizzare l’inserimento nel catalogo SBN di 953 libri moderni. Nello specifico, 755 sono i volumi appartenenti alla sezione delle monografie di compositori, mentre i restanti 198 comprendono dizionari storici e monografie varie sempre appartenenti al fondo “Alberto Basso”.
Grazie al lavoro espletato in questa nuova tranche, sono ora presenti e ricercabili nel catalogo – che è consultabile online da qualsiasi postazione internet, anche privata – circa 3.500 volumi della Biblioteca musicale saluzzese.
Per effettuare la ricerca dal catalogo in linea, occorre ricordare che la Biblioteca dell’Istituto per i Beni Musicali compare all’interno del motore di ricerca Librinlinea indicata come “Biblioteca IBMP” selezionando la voce “Biblioteca Civica Sacharov” di Saluzzo. Nelle collocazioni visibili per l’utente, i volumi sono contrassegnati con una nota con la seguente dicitura: “Fondo Alberto Basso. Presso Istituto per i Beni Musicali in Piemonte”.
Tutti i documenti -sia quelli riordinati e inventariati online, sia quelli che ancora attendono tali operazioni- sono accessibili e liberamente consultabili nei locali della biblioteca durante i seguenti orari: martedì e mercoledì dalle 9 alle 13 e giovedì e venerdì dalle 13,30 alle 17,30.
Il personale addetto è sempre presente per aiutare gli utenti nelle ricerche bibliografiche e guidare l’utenza all’interno della biblioteca.