Il secolo di Mercedes Viale Ferrero: una mostra e un convegno internazionale per ricordarla

In occasione dei cento anni dalla nascita di Mercedes Viale Ferrero (1924-2019) i dipartimenti di Studi Umanistici e Studi Storici dell’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con il Teatro Regio di Torino, il Centro Studi Piemontesi, la Fondazione 1563, e il nostro Istituto hanno organizzato il Convegno Internazionale di Studi “Il secolo di Mercedes Viale Ferrero (1924-2019) La scenografia, la musica, l’arte e le feste”.

Il convegno sarà l’occasione per discutere sui temi oggetto dei suoi studi (storia della scenografia, opere musicali, feste di corte, arazzi e vedutismo) e coinvolgerà numerosi specialisti italiani e stranieri.

Durante l’evento verranno presentati la biblioteca e l’archivio della studiosa e del padre, Vittorio Viale, Direttore dei Musei Civici dal 1930 al 1965.

Il convegno si svolgerà dall’11 al 13 aprile 2024 nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale di via Verdi 9 (11 aprile) e nella Sala del Caminetto del Teatro Regio, in piazza Castello 215, (12 e 13 aprile).

Per il programma completo: https://www.unito.it/eventi/convegno-internazionale-il-secolo-di-mercedes-viale-ferrero-e-mostra-la-fuga-del-tempo-un

In concomitanza con il Convegno Internazionale, si terrà la mostra “La fuga del tempo un ballo sia”. Allestita nella Sala Mostre Filippo Juvarra presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, verrà inaugurata mercoledì 10 aprile alle ore 16 e resterà aperta al pubblico fino a venerdì 28 giugno 2024.

Nell’esposizione saranno presentati alcuni tra i documenti più rilevanti e identitari della studiosa: i codici dei balletti danzati alla corte sabauda al tempo delle due Madame Reali, Maria Cristina di Francia (1606-1663) e Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours (1644-1724).