Pianoforte in salotto, con bottiglia: il ‘700

L’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, in collaborazione con la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, la Città di Saluzzo e la sezione cuneese dell’Associazione Italiana Sommelier, organizza per le ore 17.45 del prossimo sabato 26 novembre, presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, un sapido appuntamento in cui la musica antica si sposerà con la degustazione di alcuni vini dal lungo passato.
Pianoforte in salotto, con bottiglia è un breve ciclo che, coniugando ascolti e assaggi vinicoli, intende riproporre al pubblico di oggi, all’ora dell’aperitivo, un appuntamento tipico dei salotti di ieri. Derivato dalle accademie dei nobili e dei notabili del Sette e dell’Ottocento, in cui le chiacchiere si sposavano ad ascolti e a degustazioni di vario genere, il breve ciclo di due appuntamenti proporrà dapprima ascolti legati a compositori di area sabauda vissuti nel corso del Settecento e, il prossimo 22 dicembre, un salotto dedicato al pianista di Casa Reale Giuseppe Unia (1818-1871).
Nel primo dei due concerti pomeridiani, quello di sabato 26 novembre, accanto a vini e alle vestigia della storia musicale sabauda siederà il fortepianista Mario Stefano Tonda
Il programma musicale del pomeriggio del 26 novembre prevederà l’esecuzione delle prime due Sonate pour le fortepiano di Genovieffa Ravizza, interprete e compositrice vissuta tra Torino, Parigi, Neuchatel e Losanna tra il 1745-50 e il 1807, che pubblicò nel 1778 a Parigi la sua op.1, Six Sonates pour le Claveçin ou le Forte-Piano (la cui struttura è in tre movimenti). In mezzo a queste pagine, due altre creazioni tastieristiche coeve, provenienti dal centro del Piemonte: la Sonata a cembalo piano e forte di Giacinto Calderara (maestro di cappella del duomo di Asti tra il 1749 e il 1803) e la melodiosa Sonata per fortepiano del di lui figlio Vincenzo, dedicata alla nobile astigiana Madamigella Scarampi di Monale. Ingresso e degustazione gratuiti. Introdurrà la serata il musicologo Paolo Cavallo; al sommelier AIS Andrea Dani toccherà invece guidare i presenti il percorso papillo-gustativo attorno ai vini che accompagneranno le esecuzioni.
Ingresso libero. Maggiori info al numero whatsapp 338.2595945