Trasmettere la musica

Un’esperienza offerta in esclusiva con Airbnb

Dopo una breve introduzione sulle attività del nostro Istituto e cenni storico-architettonici sui locali in cui è situato il nostro Centro di Saluzzo – all’interno dell’antico convento dell’Annunziata, che è il “polo musicale” della provincia e che ospita anche la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale – gli ospiti verranno fatti accomodare nella sala di consultazione della nostra biblioteca, nella quale avrà luogo l’attività volta ad approfondire i differenti metodi e materiali in cui si concretizza la tradizione musicale a seconda delle epoche e degli stili di musica.

Verranno analizzati documenti di musica a stampa di differenti secoli e differente repertorio, i manoscritti di musica, i testi per musica, le incisioni sonore su diversi supporti e i documenti di iconografia musicale presenti nel nostro database. Gli ospiti potranno quindi descrivere il materiale visionato su apposita piattaforma informatica, al pari dei nostri ricercatori del Progetto CCFM (Censimento e Catalogazione del Materiale Musicale).

Il bene musicale quindi fornirà informazioni sulla cultura musicale presso cui è stato prodotto: dalle miniature nei codici e nei libri liturgici medievali alle stampe di fine ‘800 di repertorio pianistico, dai manoscritti redatti dai musici di corte e dai maestri di cappella ai testi per musica destinati al repertorio lirico dei secoli diciannovesimo e ventesimo.

 

Il costo è di 15 euro a persona, che verranno utilizzati per terminare la catalogazione del materiale della nostra biblioteca. Ad ogni ospite verrà omaggiato un cd della prestigiosa collana “Tesori del Piemonte”.

Non è necessario alcun tipo di attrezzatura, solo curiosità e amore per i libri e per la musica…

 

PRENOTA L’ESPERIENZA