Bach & l’Italia

Nasce a Torino il primo convegno internazionale interamente in digitale dedicato a Bach

Per una settimana, dal 22 al 28 novembre, Torino diventa capitale della musica e della musicologia mondiale nel nome di Bach.
Nasce infatti “Bach & l’Italia”, il primo convegno interamente digitale dedicato a Bach, organizzato da tre realtà piemontesi – l’associazione JSBach.it, il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino e l’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, e realizzato grazie al contributo concesso dal MIBACT – Direzione generale Educazione, Ricerca e istituti Culturali.

Oltre 80 relatori selezionati da un comitato scientifico di altissimo livello, tra i quali alcuni dei più importanti interpreti e studiosi di Bach –da Ton Koopman a Michael Maul, recente scopritore di autografi bachiani, da Bruno Canino a Rinaldo Alessandrini– si confronteranno sull’importanza della musica italiana per Bach e sulla ricezione di Bach da parte dei musicisti italiani.

Le sessioni tematiche rappresenteranno il cuore del convegno con presentazioni su Bach nel cinema, le trascrizioni italiane di Bach, il rapporto fra Bach e Vivaldi, ma anche Bach nel rock e nel sistema educativo del nostro Paese.

Tre tavole rotonde porteranno grandi musicisti e musicologi a confrontarsi sul Bach sacro in un Paese cattolico, sull’associazionismo bachiano mondiale e sulla presenza di Bach sulla scena musicale italiana, mentre a chiudere il convegno sarà la Lectio Magistralis di Raffaele Mellace, illustre docente dell’Università di Genova.

Non mancheranno infine i momenti dedicati all’ascolto, con 16 lecture-recitals e alcuni importanti concerti, anch’essi trasmessi gratuitamente online.

Un programma innovativo e variegato, che senza rinunciare all’alto livello scientifico prevede numerosi appuntamenti di carattere divulgativo, destinati a solleticare la curiosità del pubblico non specialistico di ogni parte del mondo .

Tutti gli eventi si potranno seguire sulla pagina Facebook e sul canale Youtube dell’Associazione JSBach.it, e resteranno disponibili anche dopo la settimana del convegno.

Il programma completo è alla pagina: www.jsbach.it/bach2020.