Esempi di musica da camera nel Piemonte del settecento
Vi invitiamo a partecipare all’evento che avrà luogo domenica 7 maggio a Calliano Monferrato (At), presso l’auditorium “Don Luigi Venesia” – ex confraternita dell’Annunziata- alle ore 17,30, e che si concentrerà sull’analisi e sull’ascolto della produzione musicale per trio d’archi in Piemonte nella seconda metà del Settecento.
In particolare, il focus sarà incentrato sui “Dodici trio” op.2 per due violini e basso continuo di Carlo Giovanni Testori, violinista, compositore e teorico musicale nato a Vercelli nel 1715 e qui defunto nel 1782.
Della raccolta, edita a Casale Monferrato da Bernardo Grasso prima del 1767, saranno eseguiti tre trio, insieme ad alcune altre pagine per lo stesso organico strumentale scritte dal casalese Michele Alberto Ottone e dal primo violino della cappella musicale del duomo di Alessandria Giuseppe Demachi.
La conferenza concerto vedrà la professoressa Serena Sabia come relatrice e gli archi del gruppo “Musas” (Stefanina Priotti e Andrea Scapola, violini; Antonio Canino, violoncello) in qualità di esecutori e interpreti delle musiche.